Search results for " scuole"
showing 10 items of 19 documents
Formazione alla generatività, nella vita coniugale e nella relazione genitoriale. Riflessioni pedagogiche e orientamenti educativi
2014
L’autore tiene presente l’ultimo Rapporto CISF 2001 sulla famiglia in Italia, dedicato alle relazioni di coppia. L’attenzione, in particolare, è rivolta ad un fenomeno emergente, quello delle coppie che scelgono di restare childfree. Viene condotta una riflessione di antropologia pedagogica secondo lo stile fenomenologico, intesa a evidenziare le intenzionalità strutturali della dinamica di una coppia, quella amorosa, quella oblativa e quella sponsale. Qualsiasi scelta fatta dai partner, la convivenza, il matrimonio con rito civile o lo sposalizio con rito religioso, è segnata da queste intenzionalità originarie e dalla loro tensione intimamente generativa. Su questa base, l’autore definisc…
La Media Education a scuola. I primi risultati di una ricerca nelle scuole statali palermitane
2008
La caratterizzazione "scientifica" degli edifici per l'infanzia. Asili e scuole a Palermo.
2012
Il dibattito che nella seconda metà dell’Ottocento portò alla definizione della tipologia scolastica risulta di particolare interesse per chi si occupa del costruito storico, basti pensare a come l’illuminazione e la ventilazione naturale, l’ottimizzazione dell’orientamento della fabbrica e la salubrità dei materiali da costruzione divennero gli spunti progettuali attorno ai quali presero forma le nuove tipologie edilizie per l’infanzia. Gli edifici scolastici e gli asili divennero la trasposizione sia dei precetti della pedagogia e della medicina che l’applicazione degli studi di fisici e chimici. Per la completa definizione della tipologia scolastica fu sufficiente mezzo secolo: dalle pri…
La città di Palermo: analisi del territorio oggetto dei tre casi studio
2017
il focus è rivolto alla dimensione empirica della socializzazione politica, illustrando i risultati di tre ricerche sul campo realizzate a Palermo. Questo capitolo mostra in breve alcune caratteristiche del territorio palermitano. La demografia influenza la struttura e le dimensioni della manodopera disponibile; l’invecchiamento della popolazione mette sotto pressione i sistemi di protezione sociale, fatto che influisce sul funzionamento del mercato del lavoro; i flussi migratori e la maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro svolgono un ruolo significativo sulle tendenze della popolazione attiva; infine, le scelte individuali o familiari influenzano la possibilità di avere …
Le scuole di Palermo, trad. di 'Schools in Palermo' di Annie Leigh Smith
2009
STRUTTURE DI RACCORDO
2013
articolo nella rubrica intermezzo
Philosophical thought of the School of the Sextii
2014
Around the first half century B.C. the first Roman school of philosophy arose, which was called School of Sextii. The known members of the School were: Quintus Sextius the Elder, founding father of the School, Sextius Niger, Quintus' son, who became scholarch of the School after his father's death, Sotion, Papirius Fabianus (both teachers of Seneca the Younger), Crassicius Pasicles, a grammarian, and Celsius Cornelius, an expert doctor. The School followed the footsteps of the Hellenistic schools, and similar to these, the pursuit of happiness was its purpose. The school of the Sextii had taken to heart that part of the philosophy called physical, characterizing itself mainly as a philosoph…
STUDIO EPIDEMIOLOGICO OSSERVAZIONALE DESCRITTIVO SULLA PATOLOGIA ANDROLOGICO NELLA POPOLAZIONE STUDENTESCA DELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI. …
2011
Gli edifici scolastici di Benedetto Colajanni
2010
Dal centro di Palermo al quartiere ZEN. L'ingresso a sud e il sistema delle scuole.
2012
La scheda descrive uno dei dodici temi di progetto del Prin 2007. In particolare si tratteggiano le questioni riguardanti quell'area compresa fra il solco della via Patti, alcune preesistenne e le insulae dello ZEN 2, all'interno della quale, l'ultima variante del 1980, prevede la realizzazione di un nuovo complesso scolastico.